Condizioni Generali

HomeCondizioni Generali

Condizioni Generali

1) Per usufruire dei servizi del sito Asteautomobili.it di proprietà di ASTEAUTOMOBILI SRL ed accedere a tale sito l'utente è tenuto a registrarsi al sito, la registrazione è gratuita.

2) Con la registrazione al sito l'utente accetta di concludere con Asteautomobili srl un contratto avente ad oggetto l'utilizzo della piattaforma negoziale del Sito e l'accettazione delle presenti condizioni generali, che potranno essere modificare e/o aggiornate da Asteautomobili srl e si intenderanno conosciute dall'utente dal momento che sono pubblicate.

3) Possono registrarsi al sito le società operanti nel settore della rivendita di autoveicoli o terzi (anche persone fisiche) purchè dotati di potere di rappresentanza della suddette società. Asteautomobili srl si riserva di verificare le caratteristiche professionali e personali dell'utente che intende registrarsi e/o si è registrato avendo diritto di NON accettare e/o revocare la registrazione qualora ritenesse il soggetto non idoneo a concludere il contratto. L'utente rimane responsabile dei dati inseriti per la registrazione, della veridicità degli stessi, rimanendo esclusivamente responsabile dell'inserimento di dati non corretti e/o falsi. L'utente è tenuto a comunicare tempestivamente ad Asteautomobili srl qualsiasi variazione dei propri dati, rimanendo responsabile per il mancato aggiornamento dei dati.

4) L'utente al momento della registrazione è tenuto a scegliere un NOME UTENTE. Tale nome deve essere identificativo. Non possono essere utilizzati quali nomi utenti termini offensivi e/o qualunque termine che possa ledere diritti di terzi rimanendo responsabile l'utente della scelta del proprio nome utente qualora possa arrecare danno o pregiudizio a terzi. L'utente al momento della registrazione deve scegliere una password di accesso, Asteautomobili SRL non è responsabile dell'eventuale utilizzo e/o sottrazione da parte di terzi della password. Qualora l'utente rilevasse un utilizzo da parte di terzi del proprio profilo è tenuto a comunicarlo immediatamente ad Asteautomobili SRL il quale provvederà a bloccare la registrazione. Solo in seguito al blocco della registrazione l'utente potrà effettuare una nuova registrazione conservando il medesimo NOME UTENTE ma modificando la password.

5) Il contratto ha validità dal momento del perfezionamento della registrazione ed a tempo indeterminato. Entrambe le parti possono comunque in ogni momento recedere dal contratto dandone comunicazione scritta da inviarsi da parte dell'utente all'indirizzo di posta elettronica assistenzaclienti@asteautomobili.IT, da parte di Asteautomobili SRL all'indirizzo e mail indicato dall'utente. Il recesso avrà efficacia immediata dal momento che è ricevuto dall'altra parte.

6) Oggetto del contratto : Asteautomobil SRL mette a disposizione del Utente una piattaforma negoziale del proprio sito all'esclusivo fine di concludere vendite tramite aste on line di veicoli nuovi o usati tra professionisti del settore, con esclusione di possibilità di vendita a privati e/o estranei del settore automobilistico. Asteautomobili srl opera, dunque, quale mero intermediario mettendo a disposizione degli utenti il proprio sito Asteautomobili.it per la conclusione di vendite tramite aste on line. Qualora Asteautomobili srl ponga in vendita tramite asta on line veicoli di sua proprietà o di proprietà di terzi ma di cui possiede autorizzazione/procura a vendere assumerà la veste di parte contrattuale venditrice.

7) Utente-Venditore si assume la responsabilità dei veicoli che pone in vendita i quali devono essere beni commerciabili, liberi da vincoli, gravami, iscrizioni, e di cui lo stesso ha la esclusiva proprietà e/o autorizzazione / procura a vendere. Utente-Venditore nella descrizione del veicolo che pone in vendita deve rispettare criteri di veridicità indicando le condizioni effettive del bene, la provenienza, se trattasi di auto incidentate, le caratteristiche ivi compresi eventuali vizi e/o difetti e/o anomalie. Può accompagnare la descrizione anche da immagini che, tuttavia, non presentino segni e/o marchi e/o immagini che possano ledere diritti di terzi o contenere pubblicità. Utente-Venditore si assume la completa responsabilità di ogni dichiarazione e/o immagine che inserisce e ogni responsabilità qualora il bene venduto risulti differente da quello offerto sotto qualsiasi aspetto, liberand sin d'ora Asteautomobili srl da ogni responsabilità. Asteautomobili srl, su richiesta del Utente-Venditore potrà provvedere personalmente ad effettuare foto del veicolo da porre in vendita, ma anche in tal caso non sarà responsabile della descrizione e caratteristiche del veicolo essendosi limitata ad effettuare fotografie senza alcuna indagine e/o perizia. In ogni caso l'Utente-Venditore si dichiara disponibile a mettere a disposizione di Asteautobili SRL il veicolo posto in vendita per una verifica, anche tecnica, dello stesso.

8) Una volta registrato e descritto il veicolo, questo sarà posto in vendita con il “meccanismo” dell'asta on line. Sarà Utente-Venditore ad indicare il prezzo minimo dell'offerta e la durata dell'asta, la durata dell'asta è per l'utente-venditore vincolante in quanto durante la sua validità non potrà in alcun modo vendere il bene a terzi e/o su altre aste e/o privatamente sottraendolo alla disponibilità dei possibili acquirenti. Qualora non ottemperasse a quanto sopra sarà tenuto a pagare una penale ad Asteautomobili anche a titolo di risarcimento danno immagine pari ad € 500+ IVA. L'offerta deve contenere il prezzo e le modalità di pagamento, ma non deve contenere alcun recapito del Utente-Venditore e/o di terzi che possa permettere la conclusionale del contratto di vendita al di fuori del Sito.

9) Il veicolo verrà aggiudicato al miglior offerente, in presenza di più offerte di pari importo si ritiene aggiudicatario chi ha effettuato per primo l'offerta. Sono ritenute valide le offerte d'acquisto presentate sino all'orario indicato come scadenza dell'offerta. Tuttavia Asteautomobili SRL può in qualunque momento prima dell'aggiudicazione interrompere l'asta sottraendo il bene dalla vendita. In assenza di proposte di acquisto per un prezzo maggiore di quello minimo, il Venditore dichiara espressamente il proprio consenso ad aggiudicare il Veicolo all'Utente registrato che abbia presentato una proposta d'acquisto pari al prezzo minimo. L'Utente-compratore registrato che propone l'acquisto nel corso di un'Asta, è vincolato alla propria proposta sino a che non venga presentata una proposta per un prezzo maggiore, salvo dimostri che è incorso in un errore di battitura evidente, o che è stata proposta da terzi che abbiano fraudolentemente utilizzato i dati dell'utente registrato. Le proposte d'acquisto presentate non possono essere ridotte o revocate, gli Utenti registrati non possono utilizzare per la presentazione delle offerte processi automatizzati di elaborazione dati (esempio uno per tutti i programmi c.d. sniper). Nel caso in cui un'Asta venga annullata da parte di Asteautomobili SRL, nessun diritto sorgerà in capo agli Utenti registrati intervenuti nell'Asta medesima.

10) Il contratto di vendita si perfeziona con l'aggiudicazione dell'offerta. Una volta conclusosi il Contratto di vendita le parti (acquirente e venditore) sono tenute a sottoscrive in originale il contratto di vendita in forma cartacea ed a consegnarlo all'altra parte tramite utilizzo di mezzi di spedizione certi o tramite pec. In virtù degli accordi contrattuali il venditore è tenuto a consegnare il bene nelle condizioni descritte e nel luogo indicato nell'offerta e l'acquirente è tenuto a ritirare il bene e pagare il prezzo, qualora non venga indicato il luogo del ritiro questo si presume presso la sede del Venditore. Il ritiro dovrà essere effettuato entro e non oltre 7 giorni dalla conclusione del contratto, salvo deroga concordata tra le parti. Al momento del ritiro l'acquirente è tenuto a verificare la corrispondenza delle caratteristiche del bene acquistato con quello posto in offerta e la corrispondenza del bene oggetto del ritiro con quello indicato nei documenti di circolazione che il Venditore è tenuto a consegnare all'Acquirente (la carta di circolazione; il certificato di proprietà; la certificazione relativa alla revisione ed all'analisi dei gas di scarico). Qualora l'Acquirente accertasse una difformità tra il Veicolo ritirato e la sua descrizione effettuata nella presentazione del bene sul Sito, l'Acquirente dovrà contestarlo con comunicazione scritta al Venditore entro 10 giorni dalla consegna del Veicolo. Qualora le parti a seguito della contestazioni non riuscissero a trovare un accordo saranno libere di procedere nella sede opportuna ai sensi della normativa del proprio paese in materia di inadempimento contrattuale, indicando ed accettando quale foro competente l'Autorità Giudiziaria del luogo in cui ha sede il Venditore. In presenza di controversia tra parte venditrice e parte acquirente resta esclusa una responsabilità di Asteautomobili SRL ed impregiudicati i diritti relativi alle spettanze di Asteautomobili SRL.

11) Nelle Aste generali sono presentati tutti i Veicoli non ancora venduti sul Sito, salvo che sia cessato il periodo di validità dell'offerta indicato per uno o più specifici Veicoli, dal Venditore o che vi sia espressa richiesta del Venditore in ordine all'esclusione dall'Asta generale di uno o più specifici Veicoli. Gli Utenti registrati possono sempre presentare Offerte nelle Aste generali. Il Veicolo viene aggiudicato all'Utente registrato la cui Proposta di acquisto viene accettata dal Venditore. Nelle Aste Generali, il Contratto si perfeziona nel momento in cui il Venditore accetta una Proposta d'acquisto.

13) Alla conclusione del contratto di vendita è dovuto ad Asteautomobili SRL un importo come indicato nell'apposito listino prezzi pubblicato sul Sito, da pagarsi al ricevimento della fattura tramite bonifico o altra forma di pagamento diversamente concordata tra le parti. In caso di mancato pagamento Asteautomobili SRL solleciterà il pagamento gravato da interessi concedendo 15 gg per l'adempimento decorsi i quali infruttuosamente potrà procedere in sede giudiziaria per il recupero del credito. Il mancato pagamento è motivo di recesso immediato. Asteautomobili si riserva di poter modificare / aggiornare il proprio listino prezzi senza dover dare preavviso agli utenti i quali ne avranno conoscenza dal momento della pubblicazione e da tale momento sarà vincolante per gli utenti.

14) Si ribadisce che solo la parte Venditrice è responsabile dei dati che inserisce nel sito, non essendo Asteautomobili SRL in alcun modo responsabile in relazione a contenuti eventualmente lesivi di diritti di Utenti registrati o di terzi ovvero imprecisi, incompleti pubblicati sul Sito o connessi all'utilizzo del Sito, indipendentemente dalla circostanza che detti contenuti siano inseriti o pubblicati dagli Utenti registrati o per mezzo di qualsiasi strumento, dispositivo o programma associato al Sito o utilizzato all'interno di quest'ultimo.

15) Per qualsiasi controversia sorta in conseguenza dell'utilizzo del sito e delle seguenti condizioni è competente il foro di Prato

16) Con la registrazione, l'Utente registrato autorizza Asteautomobili SRL, ai sensi del D.lgs 196/2003 e successive modifiche, al trattamento dei dati personali, comuni, sensibili e giudiziari, che lo stesso Utente registrato comunica in occasione della registrazione e del successivo utilizzo del Sito. L'Utente registrato autorizza altresi Asteautomobili SRL a comunicare il proprio indirizzo e le proprie coordinate bancarie alla controparte nell'ambito di un Contratto concluso tramite la piattaforma negoziale del Sito. L'utente registrato può revocare l'autorizzazione in qualsiasi momento con efficacia per il futuro, comunicando detta revoca all'indirizzo assistenzaclienti@asteautomobili.it

DEFINIZIONI:
  • "Sito": il sito Asteautomobili.it;
  • "Utente registrato": il soggetto che si è registrato al Sito
  • "Parti contrattuali": si tratta degli acquirenti e/o venditori nella compravendita dei veicoli;
  • "utente -Venditore": colui che offre la vendita di un veicolo utilizzando la piattaforma negoziale del Sito;
  • "utente Acquirente": colui che acquista un veicolo utilizzando la piattaforma negoziale del Sito;
  • "Veicoli": veicoli nuovi od usati purchè immatricolati a partire dall'anno 1983 o, ove non immatricolati, fabbricati a partire dal 1983;
  • "Offerta": proposta di vendita effettuata tramite la piattaforma negoziale del Sito nell'ambito di un'asta.
  • "Proposta d'acquisto": proposta d'acquisto effettuata tramite la piattaforma negoziale del Sito nell'ambito di un'asta.
  • "Aste": aste aventi ad oggetto Veicoli che si svolgono sul Sito.

Privacy Policy

HomePrivacy Policy

Il titolare del trattamento dei dati è Asteautomobili srl.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 Codice in materia di protezione dei dati personali.
I Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della disciplina di legge per l'evasione degli ordini, l'erogazione dei servizi per i quali è prevista la registrazione e per gli altri scopi indicati nella presente informativa; il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza. Le modalità del trattamento prevedono l'utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici (ivi compresi telefax, telefono, anche senza assistenza di operatore, posta elettronica, SMS ed altri sistemi informatici e/o automatizzati di comunicazione) e sono comunque tali da assicurare la sicurezza e riservatezza dei dati stessi. Il titolare del trattamento è l'azienda: Asteautomobili srl Via del Purgatorio, 55 - 59100 Prato. Il responsabile del trattamento ai sensi dell'art.29 D.Lgs.196/03 potrà essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: info (at) asteautomobili dot com. Ai sensi dell'art.7 D.Lgs.196/03.

L'esistenza dei miei dati mi verrà comunicata?

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Cosa ho diritto di sapere?

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Cosa ho diritto di ottenere?

L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

A cosa posso oppormi?

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Lei potrà esercitare i Suoi diritti sopra indicati nonchè chiedere qualsiasi informazione in merito alla nostra policy di tutela dei dati personali inviando una comunicazione all'indirizzo sopra indicato o inviando una e-mail a: info (at) asteautomobili dot com Il mancato conferimento dei dati personali segnalati come obbligatori renderà impossibile l'esecuzione dell'eventuale ordine mentre il mancato conferimento di quelli non contrassegnati come obbligatori non ha conseguenze ai fini dell'esecuzione dell'ordine. Previo Suo consenso, Lumiere di Federico Simoni potrà trattare i Suoi dati personali per l'erogazione dei servizi per i quali è prevista la registrazione nonchè per finalità commerciali quali la segnalazione di offerte, promozioni o iniziative commerciali di qualsiasi genere avviate da essa o da altri operatori. In tali casi il conferimento dei dati non è obbligatorio e non incide sulla conclusione ed esecuzione dell'eventuale ordine.